Sei qui: Home Feste e Sagre

Feste e Sagre

Stampa 

Il Comune di Acquaviva, inoltre, è una potenziale meta per il turismo enogastronomico, disponendo di un'agricoltura praticata su un agro nel quale non sono presenti impianti industriali inquinanti e che può contare su una serie di varietà tipiche riconosciute con marchio "Prodotti di Qualità Puglia" e "Slow Food", come la Cipolla rossa, lo Sponsale bianco e il Cece nero, o comunque apprezzate sul mercato come le ciliegie varietà Ferrovia e Colafemmina, la mandorla, l'olio di oliva. Gravitano sul territorio di Acquaviva anche due cantine vinicole di pregio che esportano su mercati nazionali e internazionali e altri produttori vitivinicoli, rinomati caseifici e panifici che producono il tipico "Calzone di cipolla" che viene venduto nelle due sagre che si svolgono nei mesi di luglio e di ottobre".

Particolarmente seguite sono le feste religiose dedicate ai due patroni - S. Eustachio e la Madonna di Costantinopoli - festeggiati rispettivamente il 20 maggio (S.Eustachio) e il primo Martedì di marzo (quando si svolge l'antica cerimonia di consegna alla "Madonna" delle "pezze" d'argento da parte della municipalità) e il primo Martedì di settembre (quando si lancia una mongolfiera alta 21 metri - il cosiddetto "Pallone" della Madonna - tradizione risalente almeno alla prima metà dell'Ottocento) (Madonna di Costantinopoli). Strettamente collegate a queste due festività sono le due tradizionali fiere cittadine, ancora rispettate ma decisamente ridimensionate rispetto al passato. La Fiera di S. Eustachio un tempo iniziava il 15 maggio ed era considerata alla fine del XIX sec. la seconda fiera per importanza, dopo quella di S. Giorgio a Gravina. Il 21 agosto si svolge la seconda tradizionale Fiera, dedicata in questo caso alla Madonna, ma un tempo intitolata a San Bartolomeo perchè terminava appunto nel giorno del santo (23 agosto).

Interessanti e molto seguite sono le tradizionali "sagre": la Festa della "Cipolla Rossa" (III weekend di luglio - Organizzata dalla Pro Loco Acquaviva), la Sagra del Calzone di Cipolla (terzo week end di ottobre), la sagra del Cece Nero e del Vino Primitivo (la XIII edizione si è svolta il 23 novembre 2013 - Organizzata dalla Pro Loco Acquaviva).

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su ACCETTO o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa.